Resistere, Resistere, Resistere

Resistenza alla dittatura interNazi[onalsociali]sta = Resistenza all'invasione straniera = Resistenza al genocidio del popolo italiano




giovedì 5 settembre 2013

Costanzo Preve

La rivoluzione è qualcosa che riguarda solo la comunità.
da Elogio del Comunitarismo, Controcorrente, 2006, pagine 159-160. Nietzsche 18_ la filosofia degli sradicati

Come ha rilevato Simone Weil, lo sradicato sradica, ossia tende irripetibilmente a sradicare tutti gli altri.
da Elogio del Comunitarismo, Controcorrente, 2006, pagine 159-160. Nietzsche 18_ la filosofia degli sradicati

Il capitalismo appare come caos puro..ed al suo interno il soggetto, sradicato da qualsiasi fondazione comunitaria, non ha alla fine che la propria volontà soggettiva individuale di potenza.
Costanzo Preve, Lettera sull'Umanesimo, petite plaisance 2012, pagina 139.

“Negri”: il politicamente corretto di oggi li ha prima definiti “neri” per poi definirli “afroamericani”, anche se la tendenza dell’ipocrisia linguistica porterà secondo me a definirli “diversamente colorati”,  e gli “indiani”, ribattezzati “nativi americani”, si finirà con il definirli “liberamente pennuti”.
Costanzo Preve, La quarta guerra mondiale, edizioni all’insegna del Veltro, Parma 2008, pagina 110.

Costanzo Preve, filosofo, saggista e studioso di politica di area marxista, redattore della rivista "Comunismo e Comunità", militante nel Pci dal 1973 al 1975, poi Lotta Continua e altri gruppi della sinistra extraparlamentare, in seguito iscritto a Democrazia Proletaria. Dopo lo scioglimento di DP e in seguito alla confluenza di quest'ultima in Rifondazione Comunista si è sempre più allontanato dall'attività politica in senso stretto.
A partire dalla seconda metà degli anni novanta Costanzo Preve opta per l'abbandono di ogni “ismo” di riferimento, uscendo del tutto “dalla cosiddetta Sinistra” e dalle sue procedure di “accoglimento e cooptazione”. Ritenendo che la globalizzazione nata dall'implosione dell'URSS non si lasci più “interrogare” attraverso le categorie di Destra e di Sinistra, ma richieda altre categorie interpretative, Preve diviene inoltre un convinto sostenitore della necessità di superare la dicotomia sinistra-destra. Oggi è uno dei filosofi di riferimento del comunitarismo.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page

 
___________________________________ ___________________________________